Siamo uno studio legale e di consulenza strategica e ristrutturazione aziendale, con sede a Milano e operatività in tutto il territorio nazionale. La nostra missione è accompagnare imprenditori, professionisti e aziende — dalle PMI a realtà più complesse — che si trovano in una situazione di crisi economico-finanziaria e patrimoniale, al fine di restituire all’azienda la capacità di rilancio oppure di gestire una “soft landing” per l’imprenditore, preservando il più possibile il valore residuo.
Il nostro team combina competenze trasversali: finanza d’impresa, diritto commerciale/concorsuale anche con risvolti penali, fiscalità e governance. Grazie a questa multidisciplinarità, siamo in grado di offrire una visione integrata e personalizzata della crisi aziendale — non come mera contingenza, ma come opportunità realistica di recupero o uscita ordinata.
Operiamo nel contesto normativo delineato dal Codice della Crisi d´Impresa e dell´Insolvenza (CCII), aggiornato con le recenti modifiche normative, che rafforzano il ruolo del consulente e promuovono la prevenzione della crisi e la continuità aziendale.
.
Cosa facciamo:
Mettiamo a disposizione delle imprese e degli imprenditori un percorso strutturato di analisi, consulenza e assistenza per affrontare la crisi: dalla diagnosi iniziale fino all’implementazione del piano di risanamento o all’atto di “uscita strategica”. In particolare:
Diagnosi e monitoraggio preventivo — Effettuiamo un’analisi approfondita dello stato di salute aziendale (economico/finanziario, patrimoniale, organizzativo), riclassificazione di bilancio, cash-flow e forecasting, identificazione di segnali di allerta secondo i parametri del CCII. Ciò consente di intercettare la crisi in una fase precoce, quando è ancora reversibile.
Elaborazione piani di risanamento e ristrutturazione — Valutiamo scenari strategici e operativi: ridefinizione del modello di business, ristrutturazione del debito, rinegoziazione con creditori, analisi dei flussi di cassa, fino a possibili iniezioni di nuova finanza e riorganizzazione operativa.
Assistenza nelle procedure previste dal CCII — Se necessario, supportiamo nelle procedure formali come la Composizione Negoziata della Crisi (CNC), accordi di ristrutturazione del debito, piani attestati di risanamento, transazione fiscale e altre soluzioni concorsuali/stragiudiziali di risanamento o liquidazione
Gestione della relazione con creditori, istituti finanziari e stakeholder — Intercediamo con banche, fornitori, fisco, creditori commerciali e e altri soggetti coinvolti per negoziare modalità di rientro, dilazioni, ristrutturazioni. Vai al sito