Milano e Baranzate, firmato protocollo per riqualificazione ex-cava Ronchi – www.lombardianotizie.online

15 Set, 2021

www.lombardianotizie.online

Documento sottoscritto dall’assessore regionale e Comuni di Milano e Baranzate

È stato ufficialmente firmato a Palazzo Lombardia lo Schema di Protocollo d’intesa per la riqualificazione ambientale, urbana, infrastrutturale e sociale del sito dell”ex Cava Ronchi’, posta alla periferia nord della città di Milano, tra i comuni del capoluogo lombardo e di Baranzate. Presenti alla ratifica del documento anche rappresentanti delle Amministrazioni comunali.

“La firma di oggi è molto significativa – commenta l’assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia – perché rappresenta un primo passo per avviare, con la supervisione di Regione Lombardia, la riqualificazione complessiva di un’area che da anni è inutilizzata e che può essere adeguatamente valorizzata. Non solo, con questo protocollo siamo riusciti, con soddisfazione di tutte le parti in causa, a sbloccare una situazione di stallo che si trascinava da anni senza trovare soluzioni. Grazie all’intervento di Regione, quindi, in tempi ragionevoli, si potrà pervenire ad un progetto di riqualificazione condiviso, innovativo e sostenibile dal punto di vista ambientale”.

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi individuati dal protocollo sarà imprescindibile una bonifica complessiva del sito ‘ex Cava Ronchi’. Il fine, evitare qualsiasi rischio ambientale o problematiche che possano mettere a rischio le peculiarità naturalistiche del…



Vai all’articolo completo