www.lombardianotizie.online
Da sistema di fotosintesi artificiale prodotta energia pulita
Va a Pierre Joliot, Marcella Bonchio e Markus Antonietti il Premio Internazionale ‘Lombardia è Ricerca’ 2020-2021.
Il riconoscimento promosso da Regione Lombardia è di 1 milione di euro. È consegnato alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale.
Il tema di quest’anno è la Sostenibilità ambientale per il miglioramento della qualità della vita. Tutto ciò in armonia con il sistema produttivo e la transizione verso nuovi modelli di sviluppo.
Vincitori e giuria
I nomi dei vincitori sono stati resi noti dal presidente di Regione Lombardia e dall’assessore all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione.
La Giuria del premio è presieduta da Andrea C. Ferrari, professore di Nanotecnologia all’Università di Cambridge e direttore del Cambridge Graphene Centre.
La scoperta
Partendo dal meccanismo della fotosintesi, è stato premiato lo sviluppo dei processi biomimetici. Questi studi permetteranno cioè di rendere più sostenibile la produzione di cibo ed energia.
Il presidente: Lombardia punto di riferimento internazionale
“Il nostro ‘Nobel per la ricerca’ – ha sottolineato il governatore – si conferma uno dei massimi riconoscimenti a livello mondiale. Anche quest’anno, infatti, i lavori premiati ci pongono come punto di riferimento…
