www.lombardianotizie.online
Regione, privati e università nel nuovo polo in provincia di Pavia
Il centro ‘Riccagioia’ di Torrazza Coste (PV) cambia pelle e si trasforma in una Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo. Un hub d’eccellenza delle produzioni agricole, una piattaforma tecnologica che mette insieme pubblico, e aziende di caratura nazionale e internazionale, nella ricerca e nello sviluppo secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale.
Fondazione Riccagioia, gli obiettivi
Filosofia e obiettivi del progetto ‘Riccagioia Agri 5.0′ sono stati presentati dagli assessori regionali all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi; all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione; allo Sviluppo Città metropolitana, Comunicazione, Giovani e Demanio. Con loro il presidente della Fondazione Riccagioia, Carlo Alberto Carnevale Maffè, e al presidente di Ersaf Lombardia, Alessandro Fede Pellone.
Soci e partner
Soci fondatori della Fondazione sono Almaviva, Bayer, IBF Servizi-Gruppo BF, Coldiretti Lombardia, Cerea, Esri Italia, Ersaf-Regione Lombardia, GeoSmartCampus, Farmdesign, TIM-Olivetti.
I partner di progetto: Rete di Impresa Assintel-AgritFood Tech, Dedagroup, e Fondazione Quadrans. Per il mondo scientifico l’Università degli Studi di Milano (Dipartimenti di Scienze e Politiche Ambientali, Scienze Agrarie e Ambientali, Scienze per gli Alimenti) e l’Istituto Tecnico Agrario Gallini di Voghera (PV) e per…
