Piano Azione Regionale Disabilità, al via le giornate di studio – www.lombardianotizie.online

22 Ott, 2021

www.lombardianotizie.online

Prima giornata di incontro a Palazzo Lombardia, tra Enti e Associazioni per le Giornate di studio in preparazione del nuovo Piano di Azione Regionale (PAR), rivolto alle persone con disabilità. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia all’Auditorium Testori.

Ai lavori hanno partecipato amministratori, operatori dei servizi e rappresentanti del Terzo settore. Al centro del momento di dialogo e confronto l’accessibilità universale per la piena partecipazione alla vita di comunità.

Disabilità, Piano Azione Regionale

“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Alessandra Locatelli – è in prima linea per garantire l’accessibilità universale e una vita autonoma e indipendente come descritto dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Oggi più che mai dobbiamo rimettere al centro la persona, garantire pari opportunità nei percorsi educativi, formativi, lavorativi, ma anche di cura e di vita quotidiana attraverso una comunicazione e informazione accessibili”.

“È necessario muoversi con determinazione – ha proseguito – anche nelle scelte di azione politica. La giornata di oggi, e quelle programmate nelle prossime settimane, saranno preziose per costruire insieme il nuovo Piano di Azione Regionale sulla disabilità (PAR) di Regione Lombardia, un documento che incide sulle scelte politiche ed…



Vai all’articolo completo