16,8 milioni per finanziare 20 progetti al 100% – www.lombardianotizie.online

25 Ott, 2021

www.lombardianotizie.online

L’acqua è la risorsa principale per l’agricoltura

Regione Lombardia in prima linea per la ripartenza

Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede il piano di interventi per le opere irrigue. In particolare prevede lo sviluppo del sistema infrastrutturale dei Consorzi di Bonifica con finalità irrigue e di difesa del suolo. Sarà finanziata con 16,8 milioni di euro la realizzazione di 20 opere. Sono coinvolte, nello specifico, le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Pavia.

Opere irrigue

“Interventi fondamentali – ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – per il sistema irriguo lombardo. L’acqua è la risorsa principale per l’agricoltura e interveniamo con risorse straordinarie per il miglioramento delle infrastrutture”.

“Le risorse – ha aggiunto l’assessore – sono state stanziate nell’ambito del ‘Piano Lombardia‘ voluto dal presidente Fontana per favorire la ripartenza economica post Covid. Ringrazio Anbi Lombardia per aver collaborato presentando interventi mirati e realizzabili. In molti casi sono opere attese da tempo dai territori”.

“Questi interventi che la Regione finanzia al 100% – ha concluso l’assessore Fabio Rolfi – tutelano la difesa idraulica e idrogeologica dei territori interessati. Consentono infatti agli agricoltori di avere l’acqua nei tempi e nei modi corretti. Forniscono inoltre…



Vai all’articolo completo