La transizione energetica in Lombardia – www.lombardianotizie.online

14 Lug, 2022

www.lombardianotizie.online

Assessore Cattaneo: Governo sblocchi i decreti sulle comunità energetiche

La transizione energetica non è più un tema per addetti ai lavori, oggi tocca da vicino la vita e il portafoglio dei cittadini. Di questo e di sviluppo più sostenibile si è parlato oggi, a Palazzo Lombardia, nell’ambito del convegno organizzato da Economy Group, con il supporto di Regione Lombardia e il patrocinio del MiTe, a cui ha partecipato l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.

“La transizione energetica ci tocca sempre più da vicino e, se vogliamo evitare la siccità di questi giorni e combattere davvero i cambiamenti climatici, dobbiamo rimboccarci tutti le maniche” ha detto l’assessore Cattaneo.

Energia da fonti rinnovabili per transizione energetica in Lombardia

“Solo il 15% del totale, oggi in Lombardia, è l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili. Gli obiettivi di decarbonizzazione sono oggetto del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC). Esso propone: la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 55%. Oltre alla riduzione del 32% dei consumi di energia. E, contemporaneamente, il raddoppio della quota prodotta da fonti rinnovabili (dal 15% al 30%). Questo sarà possibile soprattutto incrementando significativamente la produzione di energia fotovoltaica. Ciascuno deve fare la propria parte. Ridurre i consumi energetici e produrre energia da fonti rinnovabili”.

“Rivolgo, infine, un appello al Governo – ha precisato…



Vai all’articolo completo