www.lombardianotizie.online
Rolfi: abbattiamo interessi bancari alle imprese
Liquidità ad aziende agricole colpite da siccità e rincari
Regione Lombardia ha deliberato, per il settore agricoltura, uno stanziamento da 3,4 milioni di euro per il credito di funzionamento delle aziende agricole. È una misura che sostiene il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento di queste imprese mediante la concessione di contributi in conto interesse. Questi sono erogati a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.
“La Regione favorisce l’accesso al credito delle imprese agricole attraverso il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle banche. Così ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.
Fabbisogno di liquidità
Conosciamo tutti le difficoltà che le aziende agricole stanno attraversando a causa di rincari energetici, difficoltà nel reperire materie prime e siccità. Questa misura è stata molto apprezzata in questi anni, anche in periodo Covid, e risulta quanto mai importante in questo momento storico come sostegno concreto al fabbisogno di liquidità”.
Agricoltura, credito di funzionamento
I finanziamenti agevolabili devono presentare le seguenti caratteristiche:
– importo minimo pari a 50.000 euro e massimo di 150.000. I finanziamenti di importo inferiore alla…
