www.lombardianotizie.online
Vaiolo delle scimmie, coordinamento Unità affidato a DG Welfare Lombardia
La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha costituito una Unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell’epidemia da ‘Vaiolo delle scimmie’. Il gruppo di lavoro è stato fortemente voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare. La situazione epidemiologica attuale non è grave o emergenziale. Il quadro merita però attenzione per la crescita costante nei numeri dei contagi sul territorio.
L’Unità di coordinamento monitorerà l’andamento dell’epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da ‘Vaiolo delle scimmie’.
L’attività di coordinamento è affidata alla Direzione generale Welfare.
L’Unità di coordinamento avrà il compito, nel rispetto delle indicazioni ministeriali, di monitorare dal punto di vista epidemiologico l’andamento dei casi, condividere le strategie di vaccinazione e verificare l’andamento clinico della patologia con interesse ai casi che si presentassero eventualmente più gravi.
Il Gruppo di lavoro è formato da una rappresentanza della Direzione generale Welfare, da direttori dei Centri di malattie infettive e da tre rappresentanti del mondo delle associazioni.
La DG Welfare partecipa con i dirigenti Danilo Cereda, Marco Farioli, Giovanni Menarolla e Catia Borriello, tutti componenti dell’Unità di…
