Ucraina, un anno fa l’inizio del conflitto. Il ricordo di Attilio Fontana – www.lombardianotizie.online

24 Feb, 2023

www.lombardianotizie.online

Accolti migliaia di profughi, nei nostri ospedali i bambini malati oncologici. Piccoli pazienti da Pavia a Milano, fino a Brescia, Varese, Bergamo e Monza

A Kiev sono le 4.30 di mattina del 24 febbraio 2022. Il boato dei primi missili lanciati dalla Russia sveglia di soprassalto l’Ucraina. Una colonna di blindati lunga 60 kilometri arriva da nord mentre cominciano anche i bombardamenti aerei.
È l’inizio di un conflitto che va avanti da 365 giorni. Migliaia e migliaia di persone scappano lasciando la loro terra. La Lombardia da subito è in prima linea per fornire aiuti, portare assistenza e accogliere i primi profughi.

“Oggi, come ieri, è sempre più necessario cercare di affermare una parola di pace per il popolo dell’Ucraina che è al limite della sopportazione”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in un’intervista pubblicata sui canali social di Lombardia Notizie Online a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina. “La Lombardia – ha ricordato il governatore – ha accolto moltissimi profughi in diverse tipologie di strutture. Particolare attenzione è andata a coloro che non avevano sistemazione da parenti o amici”.

In Lombardia curati 85 bambini…



Vai all’articolo completo