Consiglio Regionale del Lazio – Commissioni – I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalit, antimafia – Notizie – www.consiglio.regione.lazio.it

2 Mag, 2023


In prima commissione iniziato il giro di audizioni dedicato alle Asp

Prima tornata dedicata al Sant Alessio-Margherita di Savoia e allAzienda di servizi alla persona di Frosinone.

02/05/2023 – Lattivit della commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalit, antimafia, parte da un ciclo di audizioni con le Aziende di servizi alla persona. Come ha spiegato la presidenza, si tratta di un primo giro per avere un quadro completo della situazione.

Ha aperto le audizioni il gruppo dirigente del SantAlessio-Margherita di Savoia, Asp dedicata ai disabili visivi. Che assiste 1.500 persone in tutto il Lazio, grazie a circa 450 operatori. Diversi i percorsi messi in campo, sia nellambito della riabilitazione, che in quello della rieducazione e della formazione. Secondo i dirigenti, i punti di forza sono la professionalit degli operatori, una rete territoriale diffusa in tutta la Regione e lintegrazione socio-sanitaria. Fra gli obiettivi, lapertura di due Rsa nel complesso del SantAlessio, il rinnovo dellaccreditamento sanitario, la riabilitazione domiciliare e la stabilizzazione personale. Il patrimonio immobiliare dellAsp di circa 200milioni di euro, affidato a una Sgr, per valorizzarlo, mettendo in vendita dli immobili non ritenuti funzionali e ristrutturando quelli di maggiori pregio, come il complesso di via Margutta.

Completamente differente la situazione illustrata dai dirigenti dellAsp di Frosinone, nata appena nel 2021 dallunione di 11 vecchi Ipab, dove in via di conclusione il lavoro di fusione, con lacquisizione di tutti gli immobili e il lancio di diversi progetti di ristrutturazione. Al momento sono in funzione una comunit alloggio, asili nido e scuole dellinfanzia, A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Vai all’articolo completo.