Consiglio Regionale del Lazio – Commissioni – VII Commissione – Sanit, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare – Notizie – www.consiglio.regione.lazio.it

30 Mag, 2023


Lazio. Garante per le persone disabili, Pl in discussione alla Pisana

Questo provvedimento va a colmare nella nostra Regione la carenza di una figura determinante per garantire i diritti di chi affetto da disabilit cos l’assessore ai Servizi sociali, alla Disabilit, al Terzo Settore e ai Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli (FdI)

30/05/2023 –

La commissione Sanit, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare, presieduta da Alessia Savo, si riunita oggi per lillustrazione da parte dellassessore ai Servizi sociali, Massimiliano Maselli, della Pl n. 27 del 15 maggio per listituzione del Garante per le persone con disabilit.

La Giunta Regionale ha deciso l’introduzione di questa figura giuridica a tutela dei disabili spiega l’assessore ai Servizi sociali, alla Disabilit, al Terzo Settore e ai Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli (FdI) – Questo provvedimento va a colmare nella nostra Regione la carenza di una figura determinante per garantire i sacrosanti diritti di chi affetto da disabilit.

La legge gi approvata in Giunta e ora allesame della commissione, si compone di 9 articoli, allart 2 definisce i soggetti destinatari, ovvero, i residenti o domiciliati anche temporaneamente o aventi stabile dimora nel territorio regionale, mentre allart.3 vengono elencate nel dettaglio le funzioni del Garante che vigila sullassistenza alle persone con disabilit, con particolare riguardo alla loro tutela; promuove la sensibilizzazione al pieno rispetto della dignit umana e dei diritti di libert e autonomia della persona con disabilit, nonch la piena inclusione di questultima nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nel tempo libero e nella societ; segnala, anche di propria iniziativa, alle autorit competenti atti e comportamenti offensivi, discriminatori o lesivi dei diritti e della dignit della persona con disabilit; promuove interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di discriminazione a danno della persona con disabilit e si attiva affinch non si verifichino distinzioni, vigila affinch siano garantite alle persone con disabilit pari condizioni in ambito lavorativo, anche nella fase dellorientamento e della formazione professionale, vigila sullattuazione della normativa vigente in materia di istituzione del disability manager.

Allart 4 la proposta di legge prevede la relazione del Garante agli organi istituzionali, quali Giunta e Consiglio, mentre gli articoli a seguire dispongono in materia di struttura organizzativa e trattamento economico.

Al termine della relazione dellassessore sono seguiti numerosi interventi dei consiglieri di maggioranza e opposizione, in un clima s di collaborazione ma non senza puntualizzazioni.

Occorre conoscere in tempi rapidi i provvedimenti della Giunta la richiesta del consigliere Massimiliano Valeriani (PD) – e procedere con le audizioni, dello stesso parere la consigliera Marietta Tidei (Italia Viva) esprimo parere positivo alla proposta di legge, ma parliamo di un ambito cos articolato che necessita di calendarizzare le audizioni con chi opera nel settore e i diretti interessati. Sui costi e sulla struttura del Garante intervenuta, invece, la consigliera Roberta Della Casa ( M5S).

Da parte del consigliere Rodolfo Lena (Pd) stata espressa perplessit sulla figura del Garante per le persone con disabilit perch gi esistente la figura del Difensore Civico. Mentre, Alessio D Amato ha proposto che la legge faccia riferimento alle banche dati gi esistenti, soprattutto per il mondo del lavoro, con lauspicio che questa norma sia di carattere sostanziale e non formale ha concluso DAmato.

Soddisfazione per questa proposta di legge stata espressa dal consigliere Daniele Sabatini (FdI) che nel suo intervento ha parlato di norma con obiettivi tangibili e misurabili e di collaborazione tra istituzioni. Questa legge – ha chiarito la consigliera Laura Corrotti (FdI) – non ha trovato accoglimento nella scorsa legislatura, questa figura del Garante sar punto di riferimento anche per tutti quei servizi ai quali non hanno avuto accesso molte persone, una prima riposta in pochi mesi di Governo regionale.

E una legge che si caratterizza per le molteplici funzioni descritte allart 3 della legge cos Mario Luciano Crea (Lista Civica Francesco Rocca Presidente) nel suo intervento la specificit del tema meritava questa dettagliata illustrazione delle funzioni del Garante, una legge che va oltre linclusivit, ma anche nella direzione dellinserimento professionale lavorativo.

Ringrazio la commissione per la disponibilit al supporto di questa legge ha concluso la presidente Alessia Savo (FdI) una prima risposta alla recente audizione con il Presidente della Consulta per le disabilit, vuol dire che stiamo lavorando bene e che questa commissione sa dare risposte immediate alle istanze degli auditi.

A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Vai all’articolo completo.