Filippo Janez Bertoni, Aleksandr Vladimirovich Nuss, Gaetano Palermo, Hernán Paulitti: ecco i vincitori del concorso “CosmoGiani: un atlante sensoriale”, indetto dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nel secondo centenario della morte di Felice Giani, celebre pittore e decoratore, vissuto tra il 1758 e il 1823 e tuttora considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo.
L’iniziativa mira a far conoscere l’opera di questo grande maestro a un pubblico ampio e a rileggere i suoi lineamenti attraverso i linguaggi del nostro tempo, coinvolgendo i giovani artisti e innescando la loro creatività.
L’open call, curata da Cristina Ambrosini, Claudia Collina e Roberto Paci Dalò, è rimasta aperta dal 7 settembre 2023 al 19 gennaio 2024 ed è stata rivolta ad artiste e artisti under 40 che operano nel territorio regionale, senza limiti di nazionalità. I partecipanti sono stati in totale 50, di cui 34 nella categoria “Arti visive”, 11 nella categoria “Performance”, 2 nella categoria “Sound art”, 3 nella categoria “Video”: