Sono numerose le iniziative organizzate in Piemonte il 23, 24 e 25 febbraio in occasione della Giornata internazionale della Guida turistica.
Il programma è stato svelato nell’incontro che la Regione ha voluto organizzare con le guide turistiche presso il Museo di Scienze naturali di Torino proprio in occasione di questa ricorrenza. Come ha riconosciuto Vittoria Poggio, assessore regionale al Turismo, “Le guide turistiche sono una figura fondamentale per la filiera, i detentori del sapere, coloro che permettono ai turisti di assaporare il territorio con gli occhi dei piemontesi. Per questo abbiamo voluto accendere un faro sul prezioso lavoro che le guide svolgono quotidianamente, oltre che ringraziarle per le tante iniziative che offriranno ai piemontesi e ai turisti nel fine settimana”.
Tra le finalità della Giornata internazionale quella di far conoscere meglio il territorio portando all’attenzione del grande pubblico monumenti poco noti e mettere in risalto la figura della guida turistica abilitata, la cui garanzia è data dal superamento di esami, aggiornamento e studio costante, copertura assicurativa e professionalità, oltre che dal rispetto della normativa turistica in vigore.
