Il mezzo mobile di ITS Academy Turismo che porta la formazione sul territorio – www.regione.piemonte.it

11 Mar, 2025


ITS Academy Turismo Piemonte porta la formazione direttamente sul territorio con ‘ITS On The Road’. Si tratta di un’innovativa aula su ruote che girerà tra Piemonte e altre regioni italiane per far conoscere i percorsi ITS e le opportunità di carriera.

Il turismo e l’industria degli eventi si confermano infatti tra i settori con il più alto fabbisogno occupazionale: solo in Piemonte operano oltre 12.300 imprese della filiera, con più di 77.000 addetti (rapporto Fipe 2024) e i numeri sono destinati a crescere e secondo Excelsior Unioncamere tra il 2024 e il 2028 in Italia sono necessari tra 620.000 e 712.000 nuovi professionisti nel settore, il 18% del fabbisogno complessivo nazionale. Ma il 25% di questi posti potrebbe restare vacante per mancanza di personale qualificato.

ITS Academy Turismo Piemonte, istituto di formazione sostenuto da Regione Piemonte e Ministero dell’Istruzione e del Merito, è oggi uno dei poli formativi più efficaci nel colmare questo divario. Con un tasso di occupazione del 90% a un anno dal diploma, offre ben 6 diversi percorsi biennali gratuiti per neodiplomati e neolaureati in ospitalità, operatori turistici, promozione territoriale, gestione eventi, professioni digitali e turismo sport.

Alla presentazione dell’iniziativa davanti al Grattacielo Piemonte sono intervenuti il vicepresidente della Regione e assessore all’Istruzione e Formazione Elena Chiorino, la presidente di Fondazione ITS Academy Turismo Piemonte Maria Luisa Coppa, e il segretario generale Giulio Genti.

Il mezzo mobile è subito partito per la Fiera Didacta di Firenze, il più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nella formazione.



Vai all’articolo completo.