L’inserimento dei nuovi alberi è stato disposto dalla Regione Piemonte, con il supporto di Ipla e la collaborazione di Carabinieri forestali, Università di Torino e Sovrintendenze, dopo la valutazione dei requisiti di monumentalità delle segnalazioni pervenute tra l’autunno 2022 e il gennaio 2024.
Le caratteristiche considerate sono l’età e le dimensioni della pianta, la forma e il portamento, il valore ecologico, la rarità botanica, l’architettura vegetale, i pregi paesaggistico e storico-culturale-religioso.
Dove sono gli alberi monumentali
I 378 alberi monumentali sono posizionati in 216 Comuni piemontesi, tra cui 83 nel Torinese, 41 nel Cuneese, 28 nell’Alessandrino, 22 nel VCO.
In particolare, Torino conta ben 14 alberi e gruppi di alberi, Stresa 7 presenze, Acqui Terme (AL), Angrogna (TO), Biella, Campiglione Fenile (TO), Cavour (TO), Racconigi (CN), San Secondo di Pinerolo (TO) e Valdieri (CN) ne hanno invece cinque.
Le specie sono 95, di cui 47 autoctone del Piemonte, 3 naturalizzate da molti secoli (gelsi e noce comune), 6 non autoctone ma appartenenti alla flora italiana, e 39 esotiche.
Per maggiori informazioni https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/alberi-monumentali
