Con la determinazione dirigenziale n. 634/13459 del 16 gennaio 2025 è stato approvato l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse degli Enti del terzo settore alla partecipazione al tavolo di lavoro regionale sugli affidi di minori.
Possono presentare domanda di partecipazione gli Enti del Terzo Settore, interessati a far parte del tavolo di lavoro sull’affido familiare, aventi competenze specifiche nella materia dell’affido e operanti nel contesto territoriale regionale e nazionale.
La manifestazione di interesse/domanda di partecipazione, unitamente a ogni altra documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro e non oltre il giorno 18 luglio 2025 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo san.dgpolsoc@pec.regione.sardegna.it.
L’istituzione del tavolo di lavoro è stata disposta dalla Regione Sardegna con la deliberazione della Giunta Regionale n. 22/31 del 23 aprile 2025, con cui è stato avviato un percorso per la definizione di linee di indirizzo regionali sull’affidamento familiare dei minori.
Il tavolo di lavoro è costituito da: Regione, coordinamento regionale dei PLUS, rappresentanti delle associazioni del Terzo settore, ANCI Sardegna, Autorità giudiziaria (Giudice tutelare, Tribunale per i minorenni e Procure presso i Tribunali per i minorenni), Ufficio scolastico regionale, rappresentanti dei consultori e dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, nonché dai rappresentanti degli ordini degli assistenti sociali, degli psicologi e del costituendo ordine dei pedagogisti.