Dal Governo stato di emergenza e risorse per le piogge di aprile – www.regione.piemonte.it

3 Lug, 2025


Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per le forti piogge di aprile che hanno colpito alcune zone del Piemonte e stanziato i primi 18 milioni di euro.

Questi fondi permetteranno di coprire le somme urgenze già attivate dagli enti locali per fronteggiare i danni immediati e ripristinare i servizi essenziali.

Il Dipartimento nazionale di Protezione civile ha inoltre comunicato che una seconda parte di risorse potrà essere stanziata entro il mese di luglio, per finanziare ulteriori interventi in corso di ricognizione.

La Regione Piemonte, insieme agli uffici decentrati e agli enti locali, è già al lavoro da diverse settimane per implementare la documentazione necessaria e consentire così a tutti i soggetti coinvolti di essere ristorati.

«Ringraziamo il Dipartimento nazionale di Protezione civile e il ministro Musumeci  – hanno commentato il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi – Il confronto costante con il Dipartimento e la disponibilità alla seconda tranche di interventi già a luglio ci permette di sostenere con maggiore efficacia i territori. Un modello virtuoso di collaborazione istituzionale che vogliamo valorizzare».



Vai all’articolo completo.