La Giunta Regionale, con la Deliberazione n. 33/21 del 25 giugno 2025, ha approvato il modello di verbale ispettivo per le verifiche sui requisiti delle strutture sociali. Il documento è messo a disposizione degli uffici tecnici e amministrativi dei Comuni deputati all’esecuzione delle verifiche, in modo che gli stessi possano utilizzarlo nell’attività di vigilanza sul possesso dei requisiti autorizzatori da parte delle strutture di competenza.
Il documento rappresenta uno strumento operativo condiviso, pensato per uniformare le modalità di controllo su tutto il territorio regionale, garantire coerenza e completezza nella rilevazione delle informazioni, facilitare il monitoraggio e la rendicontazione delle attività ispettive.
Le competenze in materia di rilascio dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture sociali e i relativi controlli sono attribuiti ai Comuni competenti per territorio dagli articoli 29, 30 e 32 del decreto del Presidente della Regione n. 4/2008.
Consulta i documenti
Deliberazione della Giunta Regionale n. 33/21 del 25 giugno 2025
Allegato alla deliberazione della Giunta Regionale n. 33/21 del 25 giugno 2025 Verbale ispettivo delle strutture sociali