Le Marche brillano nel cuore d’Europa. Si è tenuto ieri 3 luglio a Bruxelles l’evento “Le Marche: Eccellenza Italiana tra moda, gusto e territorio”, promosso dalla Regione Marche e da ATIM in collaborazione con Assocalzaturifici, alla presenza dell’assessore regionale Andrea Maria Antonini e dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, S.E. Federica Favi e il direttore dell’Atim Marina Santucci.
Circa 40 buyer internazionali, operatori del settore moda, designer, rappresentanti delle istituzioni europee, giornalisti e stakeholder hanno partecipato a un evento che ha saputo unire in modo originale storytelling territoriale, degustazioni di prodotti tipici ed una selezionata esposizione delle eccellenze marchigiane. In vetrina venti imprese del territorio: dieci del settore calzaturiero e pelletteria, cinque dell’agroalimentare e cinque del comparto vinicolo.
“Questo appuntamento a Bruxelles – ha dichiarato Antonini – conferma la strategia di internazionalizzazione che la Regione Marche sta portando avanti con determinazione. Non intendiamo promuovere soltanto i nostri prodotti, ma tutto l’ecosistema marchigiano fatto di cultura, storia, tradizioni, arte ed enogastronomia. Siamo convinti che questo approccio integrato sia la vera forza delle Marche per competere sui mercati internazionali, perché racconta l’identità autentica di un territorio che è cuore pulsante del Made in Italy”.