Dopo il rinvio dello scorso anno a causa del maltempo, il Concerto sinfonico di Ferragosto torna a Frabosa Sottana, e più precisamente nella splendida cornice di Prato Nevoso.
In quello che rappresenta uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’estate piemontese si esibirà ancora una volta l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo con una ricca scaletta dedicata alle colonne sonore di John Williams.
Giunto alla sua 45ª edizione, il Concerto sarà trasmesso in diretta nazionale dalla Rai a partire dalle ore 12.45 e in differita su Rai Italia, raggiungendo 174 Paesi nel mondo e confermando così il grande interesse mediatico per un evento che negli anni scorsi ha raccolto oltre un milione di telespettatori.
La scelta di tornare a Prato Nevoso e al comprensorio Mondolè rappresenta un’importante occasione per valorizzare una delle località montane che negli ultimi anni ha sviluppato un’offerta turistica diversificata per tutte le stagioni, offrendo ai partecipanti non solo un’esperienza musicale di alto livello, ma anche la possibilità di godere della bellezza naturale delle Alpi piemontesi.
Il pubblico potrà raggiungere l’Alpet Balma percorrendo due strade bianche, immerse nella natura e adatte tanto per escursioni a piedi quanto in bicicletta. È consentito anche l’utilizzo di e-bike, incentivando così la fruizione della montagna in maniera sostenibile. Le due strade partono rispettivamente dal piazzale del Prel a Prato Nevoso, dove si può lasciare la vettura, e dalla telecabina presso la Baita del verde. Entrambe richiedono circa un’ora di percorrenza. In alternativa, sarà attiva la telecabina La Rossa Panoramica, con cabine da 10 posti che in pochi minuti conducono a pochi metri dal palco.