Progetto “ACCOLTI” – AVVISO PUBBLICO per la presentazione di interventi di accompagnamento e supporto per gli internati della Colonia Penale di Isili – www.sardegnaewelfare.it

5 Ago, 2025



La Regione Sardegna si caratterizza nel contesto italiano per essere l’unica regione ad ospitare tre delle quattro Colonie Penali ancora attive sul territorio nazionale. Ai tratti di peculiarità che caratterizzano l’esperienza dei detenuti nelle Colonie Penali, si aggiunge un ulteriore elemento di specificità rappresentato dalla presenza di n. 34 internati presso la Colonia Penale di Isili.

Gli internati scontano una misura di sicurezza detentiva, cioè una pena accessoria che si infligge generalmente quando il condannato è considerato un soggetto socialmente pericoloso, e gran parte degli ospiti internati nella Colonia di Isili è rappresentata da soggetti che dal punto di vista sanitario e socio – sanitario sono considerati pazienti che necessitano una presa in carico multidisciplinare da parte di equipe dedicate.

Le attività da realizzare tenderanno quindi a realizzare percorsi di progressiva crescita dell’autonomia personale, delle abilità relazionali e della sfera cognitiva, al fine di rendere concretamente percorribili traiettorie di inclusione sociale e di reintegrazione.

Consulta i documenti

AVVISO PUBBLICO e ALLEGATI

Legge regionale 21 febbraio 2023, n. 1- Legge di stabilità 2023, art. 5, comma 30.

Vai all’articolo completo.