La Direzione Generale delle politiche sociali, con la determinazione dirigenziale n. 1080/27026 del 9 settembre 2025, ha approvato un avviso pubblico per l’individuazione delle strutture sociali che intendono avvalersi del finanziamento previsto dalla Legge Regionale 8 maggio 2025, n. 12, art. 14, comma 1, Tabella N.
Attraverso il sostegno alle spese per interventi straordinari di manutenzione, di adeguamento strutturale e/o ampliamento, il finanziamento è indirizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza, della funzionalità e della qualità dell’accoglienza delle strutture.
Nello specifico, l’avviso pubblico è rivolto all’adeguamento e al potenziamento delle strutture della tipologia B.6 (i cui requisiti specifici sono disciplinati dalle Linee Guida allegate alla DGR n. 53/7 del 29.10.2018 e s.m.i) che accolgono adulti e, al contempo, a soddisfare il crescente e urgente fabbisogno di specifiche strutture destinate all’accoglienza di giovani adulti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sottoposti a misure restrittive della libertà personale.
Sono individuati quali soggetti beneficiari dell’avviso le strutture sociali autorizzate al funzionamento secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D.P.Reg. 4/2008 art. 12 e Linee guida di cui all’allegato alla DGR 53/7 del 29 ottobre 2018 par. B6 e s.m.i), registrate nella banca dati delle strutture sociali del SIWE (sistema informativo integrato del welfare regionale) e che manifestino il proprio interesse a ricevere un contributo per la realizzazione di interventi di investimento ricadenti nelle seguenti tipologie:
- manutenzione straordinaria su immobili destinati alle strutture B.6 per adulti, già autorizzate;
- realizzazione – tramite adeguamento strutturale e/o ampliamento – di un modulo operativo della struttura dedicato specificatamente a giovani adulti (fascia d’età dai 18 ai 25 anni).
Il finanziamento complessivamente stanziato dalla Regione è pari a 1.200.000 euro, così ripartito:
- 600.000,00 euro per interventi di manutenzione straordinaria su immobili destinati alle strutture B.6 per adulti, già autorizzate;
- 600.000,00 euro per interventi di realizzazione, tramite adeguamento strutturale e/o ampliamento, di un modulo dedicato specificatamente a giovani adulti (fascia d’età dai 18 ai 25 anni).
La manifestazione d’interesse e i documenti allegati dovranno pervenire, pena esclusione, entro le ore 13,00 del 6 ottobre 2025, all’indirizzo PEC: san.dgpolsoc@pec.regione.sardegna.it della Direzione Generale delle politiche sociali.