Consiglio Regionale del Lazio – Commissioni – V Commissione – Cultura, spettacolo, sport e turismo – Notizie – www.consiglio.regione.lazio.it

14 Ott, 2025


Turismo, iniziato l’esame delle nuove norme per l’esercizio dei “condhotel”

In commissione via libera a finanziamenti per manifestazioni tradizionali e incremento per i fondi destinati agli spettacoli dal vivo.

14/10/2025 – La commissione Turismo e cultura del Consiglio regionale, presieduta da Luciano Crea, ha iniziato oggi la discussione sulle modifiche al regolamento per le strutture ricettive alberghiere e ha approvato due schemi di delibera di Giunta sulla ripartizione dei fondi per le manifestazioni tradizionali e l’incremento dello stanziamento per gli spettacoli dal vivo.

Il primo schema di delibera, come detto, riguarda il regolamento che disciplina le attività alberghiere. La modifica più rilevante riguarda il condhotel. Si tratta di un vero e proprio condominio alberghiero, un immobile suddiviso in singole unità abitative che possono essere di proprietari diversi. In pratica, strutture alberghiere esistenti possono essere ristrutturate e avere una parte destinata a condominio. Per cui i proprietari vivono nel loro appartamento, ma usufruiscono dei servizi dell’albergo.

Le nuove regole, che recepiscono le la legge regionale del 2018, sono state illustrate da Cristiana Storti, della direzione regionale: “Il regolamento – ha spiegato – modifica anche le norme sugli aberghi storici (in esercizio da più di 50 anni), istituisce un apposito registro e recepisce le norme sul Codice identificativo unico delle strutture ricettive”.

I consiglieri Marco Colarossi (FI) ed Eleonora Mattia (Pd) hanno chiesto di avere più tempo per esaminare il documento e di svolgere alcune audizioni con le associazioni di categoria. Il presidente Crea ha stabilito che le modalità saranno decise dell’ufficio di presidenza

Per quanto riguarda il finanziamento per le manifestazioni tradizionali e le rievocazioni, si tratta di un bando da circa 2 milioni di euro, che riguarda Comuni e Proloco: su 450 progetti presentati 376 saranno finanziati, secondo la divisione in tre fasce (18mila, 9mila e 5mila euro), la commissione ha dato parere favorevole a maggioranza.

Infine, il terzo punto all’ordine del giorno, l’integrazione delle risorse a disposizione del programma annuale degli interventi per gli spettacoli dal vivo, illustrato dall’assessora alla Cultura, Simona Baldassarre: “Con la variazione di bilancio – ha spiegato – lo stanziamento è stato aumentatoo di 2milioni e 400euro, che saranno ripartiti così: grandi eventi 800mila euro; fondazione teatro dell’opera, 300mila euro; Atcl 700 mila euro, 150mila euro per la valorizzazione del patrimonio culturale, progetti LazioCrea per la gestione degli spazi regionali, 450mila euro”.

La commissione ha dato parere favorevole all’unanimità.   A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Vai all’articolo completo.