Nel Lazio continua “Un Consiglio in Salute”: prevenzione e screening al centro dell’iniziativa promossa dal Consiglio regionale
Il presidente Aurigemma: La prevenzione è il pilastro della nostra sanità. In campo medici, Asl e ordini professionali per promuovere stili di vita sani e diagnosi precoci.
14/10/2025
Prevenzione, sensibilizzazione e salute al centro. È ripartita al Consiglio regionale del Lazio liniziativa Un Consiglio in Salute, il programma gratuito di screening e controlli medici promosso dal Consiglio regionale e rivolto ai dipendenti della Pisana, ma anche ai cittadini della zona. Ledizione di questanno si svolge da lunedì 13 a venerdì 17 ottobre, con orario continuato dalle 9 alle 17, presso la sede del Consiglio regionale in via della Pisana.
A inaugurare la nuova settimana dedicata alla salute è stato Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha sottolineato come la prevenzione rappresenti un pilastro fondamentale della sanità regionale:
Con il progetto Un Consiglio in Salute, che portiamo avanti da un anno, continuiamo a promuovere screening e attività di prevenzione, consigliando corretti stili di vita e una sana alimentazione. La prevenzione può generare ricadute positive sulla salute e sul benessere delle persone, oltre a garantire diagnosi precoci e tempestive.
Durante la settimana si svolgeranno attività gratuite di prevenzione cardiologica, oncologica e dermatologica, grazie alla collaborazione di unampia rete di professionisti e strutture sanitarie: personale medico, Asl Roma 3, Policlinico di Tor Vergata, Ordine dei farmacisti, Ordine dei medici e medici di medicina generale.
Oggi ha proseguito Aurigemma dedichiamo il primo dei cinque giorni a iniziative che coinvolgono tanti attori protagonisti della sanità regionale. Solo grazie al loro impegno e al loro lavoro volontario possiamo realizzare programmi di grande valore come questo. È la dimostrazione che, attraverso dialogo e sinergia, è possibile attuare politiche sanitarie efficaci anche a costo zero.
Il progetto Un Consiglio in Salute, nato nel 2024 con un primo appuntamento dedicato ai dipendenti regionali, ha progressivamente aperto le sue attività alla cittadinanza. Dopo le tappe alla Bufalotta (centro commerciale Porta di Roma) e allAuditorium Parco della Musica, entrambe molto partecipate, liniziativa torna alla Pisana con oltre mille prestazioni prenotate e 60 adesioni per la donazione di sangue, che si terrà in due giornate.
Lobiettivo ha spiegato Aurigemma è promuovere la cultura della prevenzione e diffondere la consapevolezza che la salute si costruisce ogni giorno, anche con semplici gesti come uno screening o una corretta alimentazione.
Con Un Consiglio in Salute, il Consiglio regionale del Lazio conferma dunque la volontà di mettere la prevenzione al centro delle politiche sanitarie, coinvolgendo cittadini, operatori e istituzioni in un percorso condiviso per il benessere collettivo. A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio