Il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Sardegna, con la determinazione dirigenziale n. 179/2025 del 14 ottobre 2025, ha approvato un avviso pubblico per l’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili a partecipare alla co-programmazione delle attività culturali, ricreative e sportive da realizzarsi presso gli istituti penitenziari dell’isola.
Attraverso l’approccio partecipativo e cooperativo, si intende favorire il dialogo e l’integrazione tra l’amministrazione penitenziaria, gli Enti del Terzo settore e le altre realtà associative funzionale all’elaborazione di interventi strutturati in ambito trattamentale.
Nello specifico, sono individuati quali soggetti beneficiari dell’avviso pubblico tutti i soggetti del Terzo Settore (come definiti dall’art. 4 del D.Lgs. 117/2017 o imprese sociali rif. D.Lgs. 112/2017 s.m.i.), iscritti nel RUNTS, che abbiano negli ultimi tre anni dato avvio a servizi, iniziative o progettualità in campo culturale, ricreativo e sportivo destinatati a soggetti sottoposti a misure ristrettive della libertà.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 del 15 novembre 2025 all’indirizzo PEC: prot.pr.cagliari@giustiziacert.it del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Sardegna
