Torino verso il futuro: il nuovo ospedale Nord per rispondere alle sfide della salute – www.regione.piemonte.it

26 Nov, 2025


Presentazione ufficiale per il progetto del nuovo ospedale di Torino Nord dopo la conclusione con esito positivo della conferenza dei servizi e il parere favorevole del Consiglio superiore dei Lavori pubblici. Un traguardo non solo tecnico, in quanto rappresenta anche un segnale di forte volontà politica e sanitaria.

 Ad illustrarlo presso l’ospedale Maria Vittoria il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il direttore generale dell’Asl Città di Torino Carlo Picco e i progettisti.

«Regione, Asl e Comune hanno promosso un ampio confronto e dialogo con tutti i portatori di interessi in tutte le fasi, dalla localizzazione dell’ospedale allo sviluppo del progetto stesso – ha sottolineato il presidente Cirio – Un confronto utile che ci ha permesso nell’ultimo anno di proseguire spediti, fino ad arrivare alla chiusura della conferenza dei servizi con tutti i pareri favorevoli e positivi, recependo modifiche che offrono ancora maggiori garanzie di qualità del progetto: un passo fondamentale per dare alla città un ospedale moderno, innovativo e performante. L’ospedale di Torino ora va verso la sua realizzazione, così come sta avvenendo per le altre opere del grande piano di edilizia sanitaria della Regione da quasi 5 miliardi, il più importante investimento dal dopoguerra ad oggi, che darà ai piemontesi nuove strutture all’avanguardia per una sanità sempre più vicina ai bisogni dei pazienti e della comunità. Un piano che sta vedendo la realizzazione di 91 case di comunità, 30 ospedali di comunità e 43 centrali operative territoriali in Piemonte, a cui si aggiungono 11 nuovi ospedali e 4 rigenerazioni o ampliamenti», e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi.

«La salute delle torinesi e dei torinesi – ha dichiarato il sindaco Lo Russo – è per noi una priorità assoluta. In questi mesi nell’ambito della conferenza dei servizi la Città ha lavorato in sinergia con la Regione, l’Asl e tutti gli enti coinvolti, nel rispetto del protocollo d’intesa già sottoscritto, consapevole dell’urgenza di dotare la città di un nuovo presidio sanitario, moderno e sostenibile, in grado di sostituire le strutture esistenti ormai obsolete e non adeguate a rispondere ai bisogni di cura della nostra comunità. Oggi abbiamo la conferma di aver intrapreso la direzione giusta con il via libera al progetto e tempi definiti, per dotare la città di una struttura strategica per migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti».

Secondo il direttore Picco: «per l’Asl Città di Torino questo momento è storico. Dopo mesi di lavoro sinergico con Regione, Comune, Politecnico e tutti gli enti coinvolti siamo davvero di fronte a un punto di svolta. Il nuovo ospedale non sarà una semplice struttura sanitaria, ma un polo moderno e innovativo, capace di rispondere concretamente ai bisogni della comunità e, soprattutto, di superare gli attuali e ormai insuperabili limiti di Maria Vittoria e Amedeo di Savoia».

Ora il percorso prosegue: il progetto sarà trasmesso, entro la fine dell’anno, all’Inail che dovrà validarlo per poi dare il via alla procedura di gara che porterà all’avvio dei cantieri.



Vai all’articolo completo.