Sono state pubblicate oggi le graduatorie dei beneficiari di due importanti Avvisi finanziati con il Fondo sociale europeo + 2021/27. Si tratta degli interventi relativi alle borse di ricerca e alle borse tematiche all’interno delle Botteghe Scuola dei Maestri Artigiani.
Entrambe le iniziative hanno come destinatari i giovani disoccupati under 36, residenti nella Regione Marche, che rappresentano uno dei target principali del Programma FSE + Marche: le borse di ricerca si rivolgono a giovani in possesso del titolo di laurea, mentre quelle tematiche sono riservate allo stesso segmento, ma con il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Se nel primo caso l’obiettivo è quello di valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche, favorire l’innovazione nei settori ad alto potenziale di crescita, e sostenere l’inserimento lavorativo di giovani talenti nelle imprese marchigiane, nel secondo caso la finalità è anche quella di supportare il passaggio generazionale degli antichi mestieri a rischio di scomparsa.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati conseguiti fino ad oggi da queste due politiche attive del lavoro – commenta l’assessore al Lavoro Tiziano Consoli – e ritengo assolutamente importante rafforzarne l’utilizzo nel triennio 2026/28, riproponendo e incrementando le misure a sostegno dell’occupazione giovanile, affinché le Marche diventino un territorio sempre più attrattivo non solo per i giovani talenti, per contrastarne l’esodo e stimolare il loro rientro, ma anche per le imprese che intendono innovare investendo sulle giovani generazioni”.