Con determinazione n. 1715/36364 del 1° dicembre 2025 del Servizio per la famiglia e l’inclusione sociale della Direzione generale delle politiche sociali, è stata approvata la graduatoria relativa all’Avviso pubblico ACCOLTI.
La proposta progettuale A.R.A. – “Azioni per il Reinserimento e l’Autonomia”, presentata dall’ATS costituita da I.FO.L.D. e Lumae Ets è stata ammessa al finanziamento, per un importo di € 200.000,00 e avrà una durata di 12 mesi.
Il progetto A.R.A. è rivolto agli internati accolti presso la Colonia Penale di Isili, ovvero gli unici internati presenti nel territorio della Regione Sardegna, che rappresentano un target particolarmente vulnerabile di detenuti che dal punto di vista sanitario e socio–sanitario necessita di una presa in carico multidisciplinare da parte di equipe dedicate, con un’attenzione specifica per gli internati extracomunitari.
Il progetto agirà su un duplice piano: un piano clinico-terapeutico, attuato secondo una strategia preventiva e correttiva che mira ad una rieducazione comportamentale attraverso un percorso personalizzato per ciascuno dei destinatari dell’intervento, e un piano socioeconomico, diretto a trasferire ai soggetti internati competenze formative e professionali di tipo specialistico, attraverso la logica del learning by doing.
Il percorso si svolgerà assumendo nella debita importanza le caratteristiche dei singoli partecipanti mediante un’accurata calibrazione dei possibili livelli di apprendimento per la massima valorizzazione del potenziale di ciascuno.
