Accordo tra Regione Piemonte e Formez PA sull’utilizzo della transizione digitale e dell’Intelligenza artificiale nell’attuazione delle riforme e dell’innovazione amministrativa.
A sottoscriverlo, nella Sala Trasparenza del Grattacielo, l’assessore regionale all’Innovazione Matteo Marnati, il presidente di questo ente Giovanni Anastasi e il responsabile per la transizione digitale della Regione Giuliana Fenu.
Seguendo le linee guida delle politiche nazionali e sovranazionali che incentivano la digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni, la Regione ritiene fondamentale essere supportata nel miglioramento dei processi, nell’incremento di qualità e nella semplificazione. Ha pertanto aderito a Formez PA, organismo in house della Presidenza del Consiglio dei ministri che offre supporto agli enti associati ed assiste le Pubbliche amministrazioni nello sviluppo del processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, assicurandone l’omogeneità a livello territoriale. Inoltre, il Piano triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026” prevede il potenziamento del ruolo e della dotazione di risorse umane e strumentali dell’Ufficio per la transizione al digitale, volto a strutturare l’ente come ecosistema digitale amministrativo, e le linee guida Agid stabiliscono che le Pubbliche amministrazioni devono implementare la propria strategia dell’Intelligenza artificiale affidando coordinamento e responsabilità della gestione a tale Ufficio.
