Oltre 5 milioni alle aree omogenee per 44 progetti sovracomunali   – www.regione.piemonte.it

2 Gen, 2026


La Regione Piemonte ha assegnato ulteriori 5 milioni e 250mila di euro dei Fondi di Sviluppo e Coesione alle aree omogenee per finanziare 44 progetti con ricadute sovracomunali, che insieme al contributo di ogni ente porteranno sui territori oltre 7 milioni di investimenti.

Queste risorse rappresentano una premialità aggiuntiva rispetto ai 100 milioni già stanziati nel 2024, che hanno permesso di finanziare circa 900 interventi in 805 Comuni appartenenti alle 24 aree omogenee in cui è stato suddiviso il Piemonte secondo un modello unico a livello nazionale. Sono state attribuite sulla base dei piani di intervento presentati e valutati da una commissione regionale secondo i criteri definiti dalla Giunta.  

«Con questi ulteriori 5 milioni continuiamo a sostenere le priorità dei Comuni piemontesi – afferma l’assessore ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale – Gli interventi finanziati ci lasceranno un Piemonte migliore e più coeso. La premialità riconosce il valore della concertazione e rafforza interventi che, in molti casi, sono già in fase di realizzazione, con effetti concreti per i territori».



Vai all’articolo completo.