Un commissario straordinario per la Città della Salute e della Scienza di Novara – www.regione.piemonte.it

6 Feb, 2026


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto di nomina di Marco Corsini quale commissario straordinario per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara, raccogliendo così la richiesta avanzata dalla Regione Piemonte per dare impulso, coordinare ed accelerare il percorso di realizzazione dell’opera.

«Ringraziamo il Governo, e in particolare il sottosegretario Mantovano, per aver accolto la nostra richiesta – hanno dichiarato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi – La figura del commissario è istituita per legge e viene nominata con poteri straordinari in materia di appalti e realizzazione delle opere: per le sue prerogative ha la possibilità di accelerare di molto le singole procedure. Questa nomina mette definitivamente in sicurezza una delle opere strategiche della sanità piemontese, in quanto al commissario vengono riconosciuti poteri eccezionali e la possibilità di superare eventuali lungaggini burocratiche o intoppi procedurali incompatibili con l’avvio dei lavori. La scelta di nominare Corsini, che è avvocato generale aggiunto dello Stato ed è già commissario del Parco della Salute di Torino, è per noi una ulteriore garanzia in virtù delle sue competenze, della serietà e delle grandi capacità amministrative dimostrate in tanti anni di servizio: lo ringraziamo per aver accettato anche questo incarico. Il direttore generale Stefano Scarpetta continuerà a svolgere le sue funzioni sulla gestione dell’attuale ospedale.»

Il commissario Corsini ha voluto precisare che «con questa nomina prosegue il mio impegno per il Piemonte. É un impegno importante, che mi fa onore e che accolgo con spirito di servizio. Evidentemente il lavoro fatto a Torino è stato un buon viatico. Da oggi lavoreremo con l’AOU di Novara e con tutti i soggetti interessati per avviare e portare a termine un’opera importante per il territorio. Sono certo che lavoreremo bene e raggiungeremo l’obiettivo».



Vai all’articolo completo.