Nuovo passo verso la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino: la riunione della cabina di monitoraggio svoltasi nel Grattacielo della Regione ha visto il commissario straordinario Marco Corsini annunciare l’apertura della Conferenza dei servizi.
Il procedimento ora prevede la trasmissione della lettera di indizione a tutte le amministrazioni competenti al rilascio dei pareri, nulla osta e autorizzazioni sul progetto e si svolgerà in modalità semplificata per via telematica, con lo scopo di velocizzarne l’iter e ottenere il rilascio dei pareri entro 45 giorni ed arrivare quindi all’approvazione del progetto definitivo e alla chiusura del procedimento entro 60 giorni.
I passaggi successivi sono l’adozione da parte della struttura commissariale della determinazione conclusiva della Conferenza che, completa delle autorizzazioni, pareri, prescrizioni e indicazioni acquisite, permetterà al concessionario di sviluppare il progetto esecutivo in 240 giorni con l’obiettivo di avviare i lavori entro la fine dell’anno.
«E’ un ulteriore importante passo per la redazione e l’approvazione del progetto esecutivo. Ormai è chiaro che stiamo andando avanti in modo inarrestabile. I soggetti coinvolti sono tanti e tutti importanti; confido che i loro contributi, senz’altro fondamentali, consentano di essere gestiti conservando il miglior controllo dei tempi e dei costi dell’intervento. Sono fiducioso che faremo presto e bene», ha dichiarato il commissario Corsini al termine della riunione.
«Il 2024 è stato l’anno della gara, il 2025 quello del contratto, il 2026 quello della progettazione e del completamento delle bonifiche per arrivare all’avvio dei cantieri entro la fine dell’anno e ad aver l’ospedale finito nel 2031 – ha puntualizzato il presidente della Regione Alberto Cirio – Un percorso serrato che solo qualche anno fa sembrava impossibile perché l’opera era bloccata e senza prospettive, e che oggi invece si fonda su un cronoprogramma certo che abbiamo messo in sicurezza grazie al lavoro del commissario Corsini, che ha presentato le prossime tappe di approvazione di un intervento che cambierà il volto della sanità a Torino. Per questo siamo al lavoro, insieme al Comune, per definire il nuovo piano regolatore cittadino della salute, alla luce di grandi investimenti in corso: il Parco, il nuovo ospedale di Torino nord, le Case della salute e anche il futuro delle attuali Molinette. A questo proposito noi crediamo nella vocazione universitaria della città, e quindi siamo disponibili a ragionare di questo con tutti i soggetti coinvolti»
«Il Parco della Salute è una grande opera sanitaria e ingegneristica che si accompagna anche a una profonda opera di trasformazione del territorio e riqualificazione di un’area della città destinata ad essere sempre più strategica», ha aggiunto l’assessore alla Sanità Federico Riboldi.
