Elezioni amministrative: il 24 e il 25 maggio si vota in 37 comuni del Lazio
Nove i comuni con più di 15mila abitanti, interessati agli eventuali ballottaggi del 7 e 8 giugno.
14/04/2026
Il Ministro dell’Interno, con decreto del 25 febbraio 2026, ha convocato i comizi elettorali per il turno annuale di elezioni amministrative che interessano 900 comuni, per domenica 24 maggio (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 25 maggio (dalle ore 7 alle ore 15), con eventuali ballottaggi il 7 e 8 giugno (stessi orari). Dei 900 comuni coinvolti, 122 hanno più di 15mila abitanti (con eventuali ballottaggi) e 778 hanno meno di 15mila abitanti (elezione sindaci al primo turno). Inoltre, 20 sono i comuni capoluogo di provincia.
Nel Lazio, il turno elettorale per lelezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli comunali interessa 37 comuni, di cui nove saranno interessati anche agli eventuali ballottaggi, avendo più di 15mila abitanti.
In provincia di Roma, andranno al voto 17 comuni, sette dei quali sono interessati agli eventuali turni di ballottaggio: Albano Laziale, Anguillara Sabazia, Ariccia, Colleferro, Genzano di Roma, Santa Marinella e Zagarolo.
I restanti 10 comuni al voto hanno popolazione inferiore a 15mila abitanti e, quindi, eleggeranno il sindaco al primo turno. Si tratta di: Arcinazzo Romano, Camerata Nuova, Marano Equo, Montelanico, Palombara Sabina, Percile, Riofreddo, Roiate, San Gregorio da Sassola e Vicovaro.
In provincia di Latina si vota solo a Fondi, con eventuale turno di ballottaggio.
In provincia di Frosinone andranno al voto nove comuni, tutti con popolazione inferiore a 15mila abitanti: Belmonte Castello, Boville Ernica, Cervaro, Fontana Liri, Guarcino, Patrica, Pontecorvo, Ripi, Trevi nel Lazio.
In provincia di Viterbo si vota in tre comuni: Civita Castellana (con eventuale ballottaggio), Blera e Bomarzo (senza ballottaggio).
Infine, sette sono in comuni interessati dal voto in provincia di Rieti, anche qui come a Frosinone senza eventuali ballottaggi, essendo tutti comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti: Castelnuovo di Farfa, Cottanello, Fara in Sabina, Marcetelli, Montebuono, Montenero Sabino e Poggio Bustone. A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
