www.lombardianotizie.online
Con l’arrivo del grande caldo estivo, Regione Lombardia ha avviato un piano speciale per proteggere la salute dei cittadini. L’obiettivo della Direzione Generale Welfare è concentrarsi sulle persone più colpite dalla calura: gli anziani, chi vive da solo, chi si trova in difficoltà e chi lavora sotto il sole. Un’azione integrata tra livello regionale, Ats, Asst e medicina del territorio.
I ‘Piani Caldo’
Il cuore del sistema sono i ‘Piani Caldo’ delle Ats, che definiscono i percorsi di sorveglianza, presa in carico e risposta sanitaria durante i periodi di rischio, in raccordo con i medici di Medicina generale, le strutture territoriali e i Pronto soccorso. Operativo anche il ‘Codice Calore’ in Pronto soccorso.
I livelli di rischio
Per i cittadini più fragili, in particolare gli anziani, individuati quattro livelli di rischio, tenendo conto dell’età, delle malattie e del fatto di avere o meno parenti vicini. In questo modo, i servizi sanitari sanno…
