Investimenti per l’efficienza energetica e la riqualificazione degli impianti sportivi pubblici – www.regione.piemonte.it

5 Ago, 2025


La Regione ha deciso di emanare quattro nuovi bandi, dalla dotazione complessiva di oltre 20 milioni di euro, destinati al miglioramento degli impianti sportivi pubblici del Piemonte in termini di efficienza energetica, sostenibilità e qualità dell’offerta.

l primi due saranno pubblicati a settembre e metteranno a disposizione 14 milioni di fondi Fesr 2021-27: 10 milioni per l’efficientamento energetico degli edifici e delle reti di illuminazione, anche esterne, degli impianti sportivi di proprietà, 4 milioni per l’utilizzo delle energie rinnovabili. In particolare, saranno finanziati gli interventi volti a ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti, migliorare il patrimonio impiantistico pubblico e abbattere i costi di gestione energetica. Qualche esempio: isolamento termico, sostituzione dei serramenti, sistemi di schermatura solare, sostituzione di impianti di riscaldamento e di raffrescamento, sistemi di automazione degli edifici, installazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica, come i pannelli fotovoltaici, in abbinamento a sistemi di accumulo dell’energia prodotta. Il contributo coprirà fino al 70% dei costi di ogni progetto. A inizio settembre inizierà la consultazione con i partner, e a seguire la pubblicazione dei bandi.

Gli altri due bandi saranno pubblicati a ottobre con una dotazione di 6,4 milioni: 5 per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà di enti pubblici e associazioni sportive, 1,4 per consentire ai Comuni fino a 15.000 abitanti (o loro Unioni) di creare percorsi ludico-sportivi, spazi e aree attrezzate all’aperto.

Gli assessori all’Ambiente Matteo Marnati e allo Sport Paolo Bongioanni possono quindi sostenere che «si tratta del più importante investimento congiunto fra sport e ambiente mai varato dalla Regione Piemonte, un salto nel futuro per la pratica sportiva sul nostro territorio».

«Molti impianti sportivi pubblici del Piemonte – osserva Marnati – sono obsoleti, costruiti prima degli anni ’90 e necessitano di urgenti interventi di ammodernamento in quanto non più adeguati agli standard attuali. Per migliorare l’offerta sportiva, assieme all’assessore Bongioanni abbiamo voluto fortemente questa misura significativa e cospicua anche dal punto di vista finanziario. Si tratta di misure fondamentali che garantiranno un significativo risparmio energetico, accompagnato da una riduzione delle emissioni e delle sostanze inquinanti in atmosfera, a beneficio della salute pubblica e dell’ambiente. Un aiuto concreto per le amministrazioni locali, chiamate a rendere più efficienti gli impianti sportivi e a ridurre l’impatto ambientale sul territorio. Uniamo le forze, ambiente e sport, per raggiungere questo obiettivo».

«È un grande programma per l’ammodernamento e il miglioramento di strutture e spazi sportivi, punto nodale per l’incremento della pratica motoria a tutti i livelli e la promozione di stili di vita sana e di forme di aggregazione sociale attraverso lo sport che abbiamo messo al centro della nostra azione», puntualizza Bongioanni.



Vai all’articolo completo.