Malattie dell'apparato digerente: la Regione Marche istituisce la rete clinica gastroenterologica – www.regione.marche.it

7 Ago, 2025


Garantire equità di accesso, appropriatezza della presa in carico e qualità delle cure per le malattie dell’apparato digerente: è questo l’obiettivo della nuova “Rete Gastroenterologica della Regione Marche” istituita in attuazione del Piano Socio Sanitario Regionale. La rete punta a un modello assistenziale più omogeneo ed efficiente su tutto il territorio, grazie anche all’introduzione del gastroenterologo territoriale per rafforzare la presa in carico del paziente e la continuità dei percorsi di cura. Le malattie dell’apparato digerente (MAD) rappresentano una delle principali cause di mortalità (13%) e il tumore del colon-retto ha un’incidenza rilevante (55 casi ogni 100.000 uomini, 44 donne), con una sopravvivenza a 5 anni del 60%.

“Con l’attivazione della rete clinica gastroenterologica diamo attuazione al Piano Socio Sanitario Regionale – dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -. Obiettivi principali della rete sono una maggiore appropriatezza e integrazione ospedale-territorio, la valorizzazione delle competenze specialistiche, lo sviluppo e l’applicazione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) condivisi basati su evidenze scientifiche, la riduzione delle disomogeneità e l’ottimizzazione delle risorse”.   

Vai all’articolo completo.