Lavori di riqualificazione al Museo regionale di Scienze naturali – www.regione.piemonte.it

23 Gen, 2026


Il Museo di Scienze naturali di Torino sarà interessato da lavori di riqualificazione dell’importo di 4 milioni di euro, finanziati nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione, che rappresentano un passaggio fondamentale per uno dei beni faro del patrimonio regionale della Regione. Nel frattempo le visite proseguiranno regolarmente.

«Questo intervento – ha dichiarato l’assessore al Patrimonio e ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale al termine di un sopralluogo nella struttura – è un esempio concreto di come le risorse FSC possano essere utilizzate per valorizzare il patrimonio pubblico. Investire in questo Museo significa investire su un bene identitario della Regione, rendendolo più efficiente, sicuro e accogliente, senza tradirne la storia e il valore architettonico».

Il progetto prevede in particolare la riorganizzazione dell’atrio e delle gallerie storiche, la realizzazione di nuovi spazi per l’accoglienza, il bookshop e la caffetteria, il potenziamento delle aule didattiche, il completo adeguamento dei servizi igienici e il superamento delle barriere architettoniche. Particolare attenzione è riservata alla riqualificazione dei cortili interni, che torneranno a essere spazi armonici con il complesso e la storia della struttura grazie alla rimozione di manufatti antiestetici e fuori dal contesto di pregio.



Vai all’articolo completo.