Le novità del Salone del Libro 2026 – www.regione.piemonte.it

5 Feb, 2026


Il mondo salvato dai ragazzini” è il tema che guarda al futuro, partendo dallo sguardo libero delle nuove generazioni, della prossima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio al Lingotto Fiere.

La Grecia sarà il Paese ospite d’onore, l’Umbria la regione ospite. Confermate le otto sezioni, a cui si aggiunge la nona dedicata ai ragazzi.

Tra le novità: la Pista 500 sul tetto con incontri e installazioni, il nuovo spazio per le arti performative, il Romance Pop Up che raddoppia e approda al cinema, e un’attenzione sempre più forte a fumetto, sport, autopubblicazione e giovani lettori, con un Bookstock ancora più grande.

Come ha ricordato l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli nel corso della presentazione svoltasi nell’aula magna del Politecnico, «il tema scelto non è evocativo, ma una presa di posizione. Affidare il futuro alle nuove generazioni significa riconoscere che il cambiamento nasce da uno sguardo libero, non addomesticato. È una responsabilità adulta ascoltare quella voce, e una scelta politica darle spazio. La letteratura ci ricorda da sempre che sono i giovani a vedere l’essenziale prima che venga nascosto dall’abitudine: è da lì che può ripartire l’idea stessa di futuro. La nostra missione è ascoltare i giovani, che non è un atto simbolico: è la condizione necessaria per costruire il futuro».

Tutto il programma è su https://www.salonelibro.it/



Vai all’articolo completo.