www.lombardianotizie.online
Foroni: siamo vicini a popolazioni colpite
Evacuate 120 persone da un campeggio
Danni maltempo, esondati il Lago di Como e il fiume Varrone (Lecco). Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 agosto la Sala operativa della Protezione civile regionale ha registrato vari episodi di allerta e criticità. Diversi territori lombardi sono stati colpiti da intensi fenomeni temporaleschi. Maggiormente colpite le zone di Lecco, Como e Bergamo.
Como e Lecco, danni del maltempo
Nel Comasco, le zone di lungo lago, tra piazza Matteotti e viale Cavallotti, sono state chiuse a causa dell’esondazione del lago e dei detriti riversati sul manto stradale.
Nel Comune di Dervio, nel Lecchese, sono state evacuate un centinaio di persone da un campeggio a scopo preventivo. L’allontanamento, a causa di una parziale esondazione del torrente Varrone. I campeggiatori sono poi rientrati poi nella notte.
La Provincia di Lecco informa inoltre che, in seguito all’esondazione del reticolo minore a Dorio, nessuna persona è stata evacuata.
Il Seveso in piena, sorvegliato il Brembo
A Milano si è invece registrata una limitata esondazione del fiume Seveso ed un significativo aumento delle portate del fiume Lambro. In provincia di Bergamo invece il fiume Brembo è sorvegliato a vista. Le abbondanti piogge infatti hanno fatto salire il livello.
Gli allagamenti delle intense precipitazioni nel Comune di Albate, in provincia di Como, hanno inoltre portato all’interruzione…
