www.lombardianotizie.online
“Sostenibilità, analisi dei nuovi bisogni di chi si sposta, miglioramento degli standard qualitativi in tema di mobilità sono le direttrici che orientano l’azione di Regione Lombardia, quale ente regolatore”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia nel suo intervento, questo pomeriggio, al Palazzo delle Stelline, a Milano, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Piano strategico 2021-2025 di Ferrovie Nord Milano.
Miglioramento della rete infrastrutturale
“Certamente non è trascurabile – ha evidenziato il governatore – il tema del miglioramento della rete infrastrutturale sia su gomma che su ferro. È infatti strategico mettere in campo gli interventi che Regione Lombardia aveva chiesto a RFI, ormai nel febbraio 2019. Vale a dire 14,6 miliardi di euro che RFI aveva destinato alla Lombardia per potenziamenti infrastrutturali e tecnologici, manutenzione e restyling. Interventi di cui Regione Lombardia ha assolutamente bisogno per poter fornire servizi all’altezza dei nostri cittadini. Martedì ne parlerò al ministro delle Infrastrutture”.
Mezzi e infrastrutture
“Non basta, infatti – ha continuato – avere mezzi nuovi se le infrastrutture sono inadeguate”.
L’effetto della pandemia
Il presidente ha spiegato che “la pandemia ha profondamente mutato le esigenze dei cittadini, sia nella scelta del mezzo di spostamento (gomma/ferro), sia nei tempi e nelle modalità. Tali rinnovate esigenze hanno…
