www.lombardianotizie.online
In campo anche per sostenere Paesi africani, partendo dalla Sierra Leone
Parte con la vaccinazione di 2.500 immunocompromessi la ‘fase 3’ della campagna vaccinale lombarda. Il piano è stato illustrato nei dettagli da Guido Bertolaso che ha definito “saggia” la decisione del Governo di parlare di “dose addizionale e non di richiamo”.
Nell’occasione, lo stesso Bertolaso è tornato sulla notizia comunicata dal governatore lombardo circa il fatto che la Lombardia, in tema di vaccinazioni anti-Covid, è pronta ad aiutare anche i Paesi africani, iniziando dalla Sierra Leone.
La ‘fase 3’
L’organizzazione prevede un ciclo ‘a 3 dosi’ per le persone immunocompromesse (trapiantati e gravi immunodepressi) con somministrazione almeno dopo 4 settimane dalla seconda (con uno dei vaccini mRNA) e un richiamo con terza dose (con le indicazioni che arriveranno dal commissario Figliuolo) per 680.00 over80, 80.000 ospiti delle RSA e 396.000 operatori sanitari. Per queste categorie, il richiamo è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose. Anche in questo caso è utilizzabile indifferentemente uno dei vaccini mRNA. “Si tratta di un’operazione preventiva” ha spiegato. “Non c’è…
