www.lombardianotizie.online
Approvato schema d’intesa con Ance e Ispettorato lavoro
È necessario intervenire con provvedimenti concreti per salvaguardare la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro. Tutto ciò assume ulteriore importanza alla luce delle tristi e gravi notizie che hanno coinvolto tutta Italia.
In tal senso, la Giunta di Regione Lombardia è al lavoro per razionalizzare e semplificare l’attività di controllo nel settore costruzioni. Quest’ultimo è infatti un settore con un’elevata frequenza infortunistica. In merito, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare è infatti stato approvato anche un Protocollo d’intesa con l’Ispettorato interregionale del lavoro e Ance Lombardia.
Gruppo di lavoro
“Per ottenere questo risultato – ha commentato la vicepresidente di Regione Lombardia – ci siamo dati alcuni strumenti. Anzitutto abbiamo istituito uno specifico gruppo di lavoro, coordinato dalla dg Welfare. È composto oltre che dai firmatari, da Aria spa, dal dipartimento di Igiene e sanità pubblica (Ips) dell’Ats e dal Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (Psal). C’è inoltre l’apporto delle competenze tecniche e il supporto istituzionale dell’Organisation for economic cooperation and development (Oecd)”.
Sicurezza sul lavoro
“C’è stata inoltre la condivisione – ha proseguito – con l’Ispettorato interregionale del lavoro, di un algoritmo. Quest’ultimo, tra l’altro è in grado…
