Accordo tra Regione Lombardia e medici di famiglia, incentivi per 15 milioni – www.lombardianotizie.online

18 Ago, 2022

www.lombardianotizie.online

Regione Lombardia e organizzazioni sindacali dei medici di famiglia hanno sottoscritto l’Accordo Integrativo Regionale (AIR).

Palazzo Lombardia ha previsto 15.000.000 di euro di incentivi per i medici di medicina generale (MMG) suddivisi in vari punti: un compenso aggiuntivo per i medici operanti in aree funzionalmente e temporaneamente disagiate che si fanno carico di assistere i pazienti non iscritti a un MMG.

Gli ambulatori medici temporanei

Inoltre, per i pazienti a cui non è possibile assegnare un medico, l’Accordo prevede la possibilità di attivare nei giorni diurni feriali, gli Ambulatori medici temporanei (AMT), in cui possono operare tutti i medici del ‘ruolo unico’ (compresi i MMG di quel territorio).

Ulteriori fondi sono previsti per l’assunzione del personale di studio.

Accordo tra Regione Lombardia e medici famiglia prevede partecipazione a campagne sanità

Un altro punto contenuto nel documento consiste nella partecipazione attiva dei medici alla campagna vaccinale anti-Covid-19 (in ambulatorio, nelle Case di Comunità, nei Centri vaccinali e al domicilio, con la presa in carico dei pazienti non deambulanti) e nella partecipazione attiva ai programmi di screening (colon retto, mammella, cervice uterina, etc.).

Associazioni di medici

Nell’intesa sottoscritta anche una serie di incentivi per la costituzione delle ‘Associazioni Funzionali Territoriali’ (AFT), in cui il medico di medicina generale, pur lavorando nel proprio studio, è…



Vai all’articolo completo