A Cremona presa in carico degli oncologici e nuova colonna laparoscopica – www.lombardianotizie.online

2 Set, 2022

www.lombardianotizie.online

Anche all’Ospedale di Cremona la presa in carico del paziente oncologico. Inaugurata la nuova colonna laparoscopica per la chirurgia.

La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia ha presentato anche all’Ospedale di Cremona il progetto di presa in carico totale promosso dalla Regione e rivolto ai pazienti oncologici chirurgici. L’ASST di Cremona è infatti fra le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali lombarde che aderiscono all’iniziativa. Ogni anno gli Ospedali di Cremona e Oglio Po accolgono circa 2.000 pazienti oncologici per la prima visita. Il percorso di presa in carico totale accompagna il paziente per tutto il tempo del follow-up, come fosse un grande abbraccio multi-specialistico, teso alla cura della malattia e della persona. Scopo del progetto è la migliore gestione dei tempi di attesa per garantire ai pazienti l’esecuzione delle prestazioni necessarie nel rispetto delle tempistiche stabilite dai piani di cura individuali. Entro cinque anni questo percorso interesserà più di 10.000 pazienti.

I numeri

L’ASST Cremona ha ultimato l’attivazione della ‘presa in carico totale’ su patologie oncologiche di neurochirurgia (encefalo e colonna, 665 pazienti presi in carico entro cinque anni), chirurgia generale (intestino, 845 pazienti), senologia (mammella, 800 pazienti), urologia (prostata + vescica + rene, 990 pazienti), ginecologia (ovaio, endometrio, vulva, portio, cervice uterina, 255 pazienti), otorinolaringoiatria (testa,…



Vai all’articolo completo