Il Biennio Nero – patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it

14 Apr, 2023


Venerdì 14 aprile 2023, alle 18, nel Cinema Lumière di Bologna, viene presentato al pubblico “Il Biennio Nero”, documentario realizzato da Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani e prodotto da ANPI – Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna. La presentazione, con ingresso libero, fa seguito alla proiezione riservata alle scuole, in programma lo stesso giorno alle 10. 

Il docufilm ricostruisce l’ascesa del fascismo attraverso la violenza squadrista, che nel primo dopoguerra si manifestò con particolare virulenza sul territorio emiliano e romagnolo, in cui le organizzazioni contadine e il movimento operaio erano più radicati.
Accompagnati dalla troupe di ripresa, una ventina di alunni delle Scuole medie “Guido Reni” di Bologna hanno fatto un viaggio incontrando quattro narratori speciali (Donatella Allegro, Miro Gori, Moni Ovadia, Bruno Stori) che nei luoghi emblematici di alcune città hanno illustrato loro la nascita e lo sviluppo della violenza squadrista fino all’instaurarsi della dittatura. La voce fuori campo, che introduce ogni tappa con l’ausilio di filmati di repertorio, è quella dello scrittore Pino Cacucci.

Il viaggio è suddiviso in cinque momenti:

Vai all’articolo completo.