Enrico Pasquali: uno sguardo sulla sua terra – patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it

10 Set, 2023


Castel Guelfo di Bologna celebra il fotografo Enrico Pasquali, a cui diede i natali esattamente cento anni fa, il 4 settembre 1923, con una mostra, a Palazzo Malvezzi Hercolani, che raccoglie immagini in gran parte inedite scattate nella sua terra d’origine. La mostra è curata da Lorella Grossi.
Pasquali ha lasciato una documentazione esemplare del suo paese d’origine e del comune limitrofo d’adozione, Medicina. Sono le fotografie dei lavori pubblici realizzati negli anni ’50, che riportano gli interventi della ricostruzione post-bellica e della modernizzazione. Sono gli anni in cui lo scenario della provincia suscita l’interesse dei fotografi mossi “da un pathos di partecipazione umana, che non dimentica la nostalgica adesione alla memoria di un mondo perduto e sacrificato alle magnifiche sorti della modernità e del progresso” (Ennery Taramelli 1993).
Sempre della sua terra sono gli scatti che documentano l’alluvione del 1972 causata dallo straripamento del fiume Sillaro nella zona di Buda e Sesto Imolese. Le fotografie sul cantiere del Canale Emiliano Romagnolo sono state scelte dal reportage che Pasquali ha realizzato tra gli anni ‘50 e gli anni ‘80. Le sue immagini hanno, ancora oggi, un importante valore documentario per il governo delle acque nel territorio regionale.

Vai all’articolo completo.