Il Decreto del Ministro delle Disabilità del 30 novembre 2023 “Criteri e modalità di riparto di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2023”, ha assegnato alla Regione Sardegna la somma di euro 753.579.
Con la deliberazione n. 4/65 del 15 febbraio 2024 la Giunta Regionale ha definito la programmazione dei fondi assegnati, disponendo che siano utilizzati, in continuità con gli anni precedenti, per assicurare un ulteriore potenziamento degli interventi in corso di esecuzione nell’ambito del programma “Ritornare a casa PLUS 2024.
Con tale finanziamento, che si inserisce nella complessiva programmazione di integrazione sociosanitaria, la Regione punta a sostenere la persona e la sua famiglia garantendo l’acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e valorizzando l’attività di cura del caregiver familiare.
Le risorse saranno ripartite tra gli ambiti PLUS – ai quali spetta il compito di gestire l’attuazione degli interventi – in proporzione alla popolazione residente.
Consulta i documenti
Deliberazione della Giunta Regionale n. 4/65 del 15 febbraio 2024