Internalizzazione postazioni Ares 118 in Provincia di Latina, audizione in commissione Lavoro
Al centro della discussione il futuro dei 133 lavoratori impiegati nelle societ private che gestiscono il servizio attualmente.
29/02/2024 – Bene lInternalizzazione delle postazioni del 118 in Provincia di Latina, ma trovare un meccanismo che permetta di assorbire i 133 lavoratori che assicurano il servizio attualmente da parte dellAres 118. Queste in sintesi le richieste dei sindacati emerse durante laudizione che si svolta oggi nella commissione Lavoro del Consiglio regionale, presieduta da Angelo Tripodi.
Sono intervenuti Giancarlo Cenciarelli, (Cgil), Marco Giobbi (Cisl), Claudio Benedetti (Uil, Armando Valiani (Ugl), Angelo Cristini (Fials) e Davide Favero (Clas).
Molto simili le posizioni: tutti d’accordo sul ritorno alla gestione pubblica, ma garantendo i posti di lavoro. Il problema riguarda soprattutto gli autisti e i barellieri. Per i primi sar bandito un concorso, ma il contratto prevede unesperienza lavorativa di 5 anni per lassunzione nel pubblico, requisito che molti dei lavoratori in questione non hanno. Per i barellieri, invece, prevista lassunzione diretta dai centri per limpiego e quindi, per entrare nel personale Ares, dovrebbero prima licenziarsi. Per gli infermieri, invece, gi partito il concorso, con punteggi maggiori per i lavoratori gi in servizio.
Paola Corradi, direttore generale Ares 118, ha spiegato che nel corso nel 2024 sono previste circa 700 assunzioni, un numero quindi molto maggiore dei lavoratori a rischio. Il problema dellesperienza degli autisti non superabile, se non con una modifica del contratto nazionale. E anche la questione del licenziamento preventivo dei barellieri non superabile. Noi chiederemo ai centri per limpiego profili molto specifici, che abbiano frequentato una serie di corsi che tutte le aziende che lavorano per Ares devono garantire, quindi le possibilit di essere assunti sono molto alte.
Il consigliere Fabio Capolei (FI) ha riportato il caso dei 15 operatori di Terracina, fra le prime postazioni che tornare a essere gestita dal pubblico e ha auspicato una proroga per cercare la soluzione migliore. Percorsi precisi per tutelare tutti i dipendenti sono stati chiesti anche da Eleonora Mattia (Pd).
Alessia Savo (FdI) ha parlato di tavolo di confronto molto importante, capiamo la preoccupazione dei lavoratori, ma questo pu essere linizio per un percorso giusto.
Chiudendo la seduta il presidente Tripodi ha garantito limpegno della commissione per tutelare tutti i posti di lavoro. A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
