Trapianti: la Regione Marche investe 300 mila euro per il rafforzamento delle attività nel 2025 – www.regione.marche.it

11 Giu, 2025


Trecentomila euro destinati al “Progetto regionale di sviluppo e potenziamento delle attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti – Anno 2025”. Lo stanziamento ha l’obiettivo di mantenere e migliorare le performance regionali registrate nell’ambito della rete trapiantologica (donazione e trapianto di organi e tessuti) e sarà gestito dal Centro Regionale Trapianti (CRT). 

Nel corso del 2024 si è registrato un incremento del numero di donatori a cuore fermo (DCD), con 18 procedure eseguite rispetto alle 7 del 2023. 

“Con questo progetto andiamo a rafforzare il coordinamento, la formazione e la sensibilizzazione nell’ambito delle attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti che sono fondamentali per salvare vite – dichiara il vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -. Il Centro Regionale Trapianti delle Marche è un’eccellenza di rilievo nazionale, che riflette la qualità e l’efficienza organizzativa raggiunti dal nostro sistema sanitario regionale”.  

 

Vai all’articolo completo.